Home Curriculum Informazioni Atti Antiriciclaggio Aste telematiche Link Notaio e informatica Rassegne e news Contatti Area clienti

Il Notaio informatico

Il notariato italiano è  da sempre stato all'avanguardia per l'uso di sistemi informatici e fornisce collaborazione ed ausilio alla pubblica Amministrazione per l'adeguamento informatico e l‘aggiornamento telematico dei pubblici registri, immobiliari catastali e delle imprese.

 

I notai italiani  sono dotati di una rete telematica dedicata (Rete Unitaria del Notariato) e di un'apposita Autorità di certificazione che rende il sistema di documentazione notarile elettronica italiano il più importante a livello mondiale.

 

Anche senza un dispositivo di firma digitale, è possibile richiedere a questo studio notarile documenti in formato digitale, quali procure e copie informatiche di atti, che saranno a disposizione nell'apposita Area Clienti del sito, con risparmio di tempi e costi e con le medesime garanzie di sicurezza e affidabilità del documento cartaceo.

La legittimità di ogni firma digitale apposta su documenti  informatici può essere verificata on line. Clicca qui per procedere alla verifica di una firma digitale.


Nel quadro di una progressiva "Semplificazione dell'attività amministrativa" a decorrere dal primo gennaio 2013 il Codice dei contratti pubblici (D. lgs. 12 aprile 2006 n. 163, come modificato all'art.11 c.13 dal D.L. 179/2012,) impone che, a pena di nullita' degli stessi, tutti i contratti di appalto o di concessione con la Pubblica Amministrazione debbono essere stipulati con atto pubblico notarile informatico, o, in alternativa in forma elettronica a cura dell`Ufficiale rogante dell'amministrazione appaltante.

L'Atto Pubblico Informatico viene rogato su file dal Notaio, che raccoglie le sottoscrizioni delle  parti a mezzo di firma digitale apponendo egli stesso la propria firma digitale in chiusura del documento informatico che viene poi trasmesso e conservato presso il Servizio di Conservazione a Norma del Notariato italiano (SCNN).

Dal 1 gennaio 2019 le dichiarazioni di successione dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica su supporto informatico  con possibilità di avvalersi dell'opera del notaio. Questo studio notarile è da sempre a disposizione per la predisposizione e/o l'invio delle dichiarazioni di successione.

 

Contatta lo studio   in orari d'ufficio o invia una mail  a studio@notaiopianusassari.it

  
 
      


Sede Sassari

Via Roma, 27 - 07100 Sassari
Tel/Fax +39 079 239977
studio@notaiopianusassari.it
Partita IVA 01679360907